Incontrarsi, nella quiete di un posto magico, per discutere e mettere a confronto idee ed esperienze di ricerca. In piena libertà, dal punto di vista intellettuale. Senza formalismi accademici. In una dimensione amichevole e comunitaria. Con l’idea di favorire contatti e scambi tra studiosi più affermati e giovani ricercatori, italiani e stranieri.

Ѐ con questo spirito che sono nati gli “Incontri di Monteripido”, organizzati presso l’antico convento francescano che sorge a Perugia appena fuori la porta medievale di Sant’Angelo.

Il primo seminario residenziale si è svolto nell’ottobre del 2013. Il tema scelto per l’occasione è stato “Il realismo politico: Figure, concetti, prospettive di ricerca”.

Il secondo appuntamento – sul tema ‘Nazione e nazionalismo. Teorie interpretazioni, prospettive di ricerca’ – ha avuto luogo nel settembre 2016.

I numerosi materiali discussi in questi due incontri, opportunamente rielaborati sotto forma di saggi, hanno dato vita a cospicue pubblicazioni. Gli Atti del seminario sul realismo sono stati raccolti in un volume di quasi mille pagine edito da Rubbettino. I testi sul nazionalismo sono stati invece pubblicati, divisi in due volumi per un totale di circa 800 pagine, dalla casa editrice Historica.

L’ultimo incontro si è svolto nel settembre 2017. Questa volta con una formula leggermente diversa. Non un unico argomento da approfondire nei suoi diversi aspetti, ma sezioni tematiche rispondenti alle diverse aree di ricerca presenti all’interno dell’Istituto di Politica.

La nuova edizione degli ‘Incontri di Monteripido’ è prevista per il settembre 2018 e sarà anche l’inizio delle manifestazioni e degli appuntamenti con i verranno festeggiati i dieci anni dalla nascita della ‘Rivista di Politica’.

 

Perugia, 17-18-19 ottobre 2013

‘Il realismo politico. Figure, concetti, prospettive di ricerca’

Perugia, 15-17 settembre 2016

‘Nazione e nazionalismi. Teorie, interpretazioni, sfide attuali’

Perugia, 6-8 settembre 2017

‘Gli Incontri di Monteripido’-Terza edizione